Le stinchiere da riposo “THERAPEUTIC SUPPORT BOOT AIR” sono provviste di 18 dispositivi magnetici che migliorano le funzioni cellulari, fornendo un supporto terapeutico naturale dallo zoccolo allo stinco e per riflessologia all’intero cavallo.
Sono 2 prodotti in 1, poiché oltre alla funzione terapeutica forniscono sostegno ai legamenti sospensori e contenimento dell’apparato tendineo, per l’impiego durante il trasporto del cavallo e per diminuire il tipico gonfiore post-lavoro. Sono fabbricate al 100% in Italia, dotate di sottofascia intercambiabile in COOLMAX® (speciale fibra che trasporta l’umidità verso la superficie esterna del tessuto, mantenendo la pelle asciutta). Sulla superficie esterna, all’altezza del pastorale-nodello, è presente una protezione per ridurre l’usura dovuta a sfregamento. Le fasce elastiche con velcro di chiusura sono calibrate per ottimizzare il supporto tendineo, assicurando comfort ed aderenza.
I magneti permanenti utilizzati sono composti da una lega fortemente magnetica di Neodimio, Ferro e Boro con rivestimento in Nichel, in grado di esercitare un'induzione magnetica di ben 2600 Gauss ciascuno.
La specifica disposizione dei magneti, la loro densità di flusso, intensità e polarizzazione, sono stati studiati con la collaborazione di veterinari e cavalieri professionisti per massimizzare l'aumento localizzato della portata sanguigna vascolare e della circolazione linfatica, con molteplici effetti benefici:
EFFETTI DI RIFLESSOLOGIA:
Sfruttando la riflessologia, ovvero stimolando magneticamente i punti riflessi (Ting) posti su determinati meridiani del cavallo (gli stessi usati per l’agopuntura) si ottengono moderati effetti riequilibranti:
STINCHIERE ANTERIORI:
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yang SI (Small Intestine (Piccolo Intestino) – Ting SI1), agisce sui processi infiammatori e traumi, circolazione su collo e spina dorsale e contro il mancinismo.
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yang TH (Triple Heather (Triplice Riscaldatore) – Ting TH1), agisce sul nodello anteriore e contro algie scapolo-omerali.
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yin HT (Hearth (Cuore) – Ting HT9), agisce sulla muscolatura dolorante, infiammata e sovraffaticata.
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yang LI (Large Intestine (Intestino Crasso) – Ting LI1), agisce contro gli spasmi muscolari spalla-collo e contro il cagnolismo.
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yin PE (Pericardium (Pericardio) – Ting PE9), agisce sullo zoccolo, sui tendini e legamenti anteriori e contro le laminiti (infiammazioni acute e croniche).
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yin LU (Lung (Polmone) – Ting LU11), agisce contro disfunzioni tendino-muscolari dello zoccolo e contro algie scapolo-omerali.
STINCHIERE POSTERIORI:
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yang LIV (Liver (Fegato) – Ting LIV1), agisce sul nodello, sulla muscolatura superficiale dei fianchi e sulla muscolatura groppa-anca.
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yang KI (Kidney (Rene) – Ting KI1), agisce sul nodello, sull’ossatura e sul tendine posteriore.
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yang SP (Spleen (Milza) – Ting SP1), agisce contro l’eccessiva formazione di liquido sinoviale e la muscolatura del piccolo e grosso psoas.
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yin BL (Bladder (Vescica) – Ting BL67), agisce sullo zoccolo.
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yin GB (Gall Bladder (Cistifellea) – Ting GB44), agisce sullo zoccolo e sulla muscolatura laterale.
- Il magnete posto in prossimità del meridiano Yin ST (Stomach (Stomaco) – Ting ST45), agisce contro problemi a muscolatura e nodello.
EFFETTI LOCALI DI MAGNETOTERIAPIA:
A differenza dei farmaci anti-infiammatori, che creano un'azione vasocostrittrice (quindi rallentando la circolazione sanguigna vascolare e linfatica, con conseguente rallentamento dei processi cellulari), la magnetoterapia agisce su dolore e gonfiore evitando gli effetti indesiderati dei farmaci, potenziando invece i processi rigenerativi:
- Effetto analgesico;
- Effetto anti-infiammatorio;
- Aumento della microcircolazione nelle cartilagini;
- Accelerazione del processo di assorbimento dell'acido lattico;
- Accelerazione del processo di eliminazione delle tossine;
- Accelerazione del processo di osteogenesi;
- Accelerazione dei processi cellulari.
EFFETTI GENERALI DI MAGNETOTERAPIA:
Premessa: un processo infiammatorio riduce la circolazione sanguigna e quindi l’ossigenazione cellulare, indebolendo l’intero organismo e inducendo acidosi cellulare e quindi alterando il pH. Il pH dell’organismo a sua volta influenza tutti i processi pro-infiammatori, flora batterica intestinale, ecc. I Therapeutic Support Boot inducono quindi:
- Aumento Circolazione Sanguigna ➡ Aumento Ossigenazione ➡ Minore Acidosi Cellulare ➡ Riequilibrio del pH + Rimineralizzazione Ossea;
- Riequilibrio del pH ➡ Riduzione Processi Infiammatori + Riequilibrio Flora Batterica Intestinale + Rafforzamento Sistema Immunitario;
- Diminuzione della Pressione Sanguigna ➡ Effetto Calmante.
PATOLOGIE TRATTABILI:
- Lesioni muscolari, tendinee e cartilaginee;
- Infiammazioni dei legamenti;
- Fratture Ossee;
- Osteoporosi.
INFORMAZIONI PER L'USO:
- Abituare il cavallo con sessioni di utilizzo graduali, poiché potrebbe inizialmente percepire un senso di lieve solletico dovuto alla maggiore irrorazione sanguigna localizzata. Per i primi utilizzi è quindi consigliato monitorare il cavallo per impedirgli di lesionare i dispositivi magnetici.
- Utilizzabile su cavalli di ogni età e sesso, se necessario permanentemente quando a riposo.
- Indossare solo a riposo, quando il cavallo è freddo, per evitare possibili fastidi che potrebbero irritarne il comportamento.
- Non per uso in paddock o attività dinamiche (es. passeggio, lavoro in piano, ecc.)
AVVERTENZE:
- In presenza di lesioni, non usare nella fase acuta (primi 5 giorni).
- Non usare in presenza di evidenti ematomi, ferite aperte, emorragie, lesioni o infezioni non trattate poiché l'effetto magnetico potrebbe contribuire ad espandere l'area interessata da tali patologie.
- Non usare in combinazione con farmaci o unguenti anti-infiammatori o fluidificanti applicati nelle zone interessate dal trattamento magnetico.
- Non usare in presenza di pacemaker.
- Non usare durante la gravidanza.
- Non è un dispositivo medico.